Il sostegno pubblico è rivolto alle attività delle OP estrinsecate attraverso programmi operativi pluriennali di durata dai 3 ai 5 anni, finanziati attraverso un “fondo di esercizio” alimentato dai contributi dei soci o dall’OP stessa e dal contributo comunitario, che è generalmente pari al 50%, ma che in casi particolari può essere del 60% e del 100%.
L’aiuto comunitario è limitato al 4,1% del valore della produzione commercializzata dalle OP in un determinato periodo di riferimento e può essere elevato sino al 4,6% se la parte eccedente viene impiegata per attivare o estendere le misure di prevenzione e gestione delle crisi (ritiri dal mercato, assicurazione del raccolto, promozione e comunicazione, mancata raccolta e raccolta in verde).
Gli interventi dei programmi operativi possono essere realizzati sia presso le singole aziende dei soci che presso le strutture associate e le OP (impianti per la lavorazione e la commercializzazione, impiego di personale per il miglioramento della qualità e per la gestione del marketing, ritiri dal mercato, ecc.).
Attraverso la collaborazione con lo studio D&D Consulting del Dott. Di Lallo e del Dott. D’Ascanio vi offriamo la miglior consulenza per la costituzione, la gestione e la crescita della vostra Organizzazione di Produttori.